In questo articolo parleremo dei vari tipi di mais che possiamo trovare, normalmente quando si parla di mais si pensa subito alla pesca alla carpa e ciprinidi ormai con le nuove tipologie di mais colorato che si dividono in marrone,giallo,arancione e rosso, con aromi  è possibile insidiare pesci perfino di acqua salmastra, tra le tante specie è possibile insidiare oltre alle carpe, trote,pesci gatto…
andiamo a vedere com’è questa serie di mais:
Naturale: Il quotidiano mais che conosciamo tutti quello che troviamo in ogni negozio di pesca color giallo ed è un pò più dolce rispetto a quello che mangiamo.
Aroma Aglio: Ha un colore giallo proprio come quello naturale, è utilizzato spesso per il suo gusto forte ottimo per insidiare carpe e scardole.
Aroma Fragola: E’ un mais veramente spettacolare, è molto attraente essendo di color rosso e soprattutto molto dolciastro (conoscendo la fragola). La si utilizza soprattutto per insidiare Carpe.
Aroma Cioccolato: Non solo per noi il cioccolato è ottimo ma anche per le nostre amiche carpe, essendo di un color rosso brillante e il suo gusto inconfondibile è ottimo per insidiare grosse carpe.
Aroma Miele: Mais di color giallo è ottimo per insidiare un pò tutti i ciprinidi e un gusto veramente dolce, ho avuto ottimo risultati in laghetti.
Aroma Crem Caramel: Mais di colore arancione, con questo gusto arriva a richiamare le carpe e un pò tutti i ciprinidi dal fondo.
Aroma Ciliegia:Â Ottimo gusto per insidiare il cavedano risulta perfetto anche per carpe e tinche, ha un colore rossastro.
Aroma Anice: Color giallo, è molto buono per carpe e tinche, il suo gusto è molto attirante.
Aroma Banana:Â E’ un aroma molto buono di color giallo, si ottengono ottimi risultati per insidiare grosse carpe.
Aroma Formaggio: Questo aroma viene molto usato per insidiare barbo e cavedano nei fiumi, ma è ottimo anche per insidiare gli altri ciprinidi
Aroma Vaniglia: Di color giallo, viene utilizzato per un pò tutte le specie avendo un gusto che attrae molto.
Aroma Scoppex:Â E’ un aroma molto succoso e cremoso, viene utilizzato per insidiare quelle carpe smaliziate, si hanno ottimi risultati
Aroma TuttiFrutti: E’ di color arancione, come detto dal nome ha un gusto mix di tutti i frutti, mirtillo, lampone, mora è ottimo per la carpa ma anche per le altre specie.
Aroma Trout Pellet: Mais di colore marrone è utilizzato per pescare anche trote, si hanno avuto ottime catture di buona misura anche per carpe.
Aroma gamberetto: Leggendo la parola gamberetto ci verrà in mente che venga utilizzato in mare, vero, oltre ad essere usato in acque marine viene utilizzato anche per insidiare carpe e trote.
Aroma Mandorla: E’ di color arancione è ottimo per insidiare carpe e tinche avendo un sapore molto stuzzicante.