dovepescareillucciofvg Notizie

Dove pescare il luccio in Friuli Venezia Giulia


In questo articolo vi diciamo dov’è che si può andare a pescare il luccio in friuli venezia giulia, vi diciamo i posti che conosciamo noi, quindi se ne conoscete di altri magari nei commenti diteli pure.Nelle nostre acque purtroppo ci ritroviamo con  pochi lucci, soprattutto quelli di grandi dimensioni, un esempio è quello del tagliamento zona Latisana, dove una volta cenerano molti sotto il ponte, ora non si trova più niente, bisogna avere la barchetta e forse qualcosa si tira sù. Come sappiamo il luccio lo troviamo nelle
acque ferme e tranquille con buona vegetazione subacquea, un posto molto buono ancora adesso è il Cormor che si trova circa a Castions di strada,altri posti li vicini sono a Zelina che sono presenti due laghetti uno privato e l’altro accessibile però non penso che sia permesso di pescare ma troviamo buoni lucci e anche black bass. Come esca in quei posti vi consiglio i cucchiaini, personalmente credo che i martin color rosso con il fiocchetto nell’ancoretta sono micidiali, se posso darvi un consiglio utilizzare il cavetto ancora meglio se autocostruito perchè è capitato che quelli comprati si aprissero.

Troviamo la presenza di lucci anche nel canale Spinedo nella periferia di Ronchis alle porte di Fraforeano, il canale si vede bene anche perchè  troviamo ai lati due file di alberi,troviamo lucci non molto grandi si parla di 80 cm, presi con lo spinnerbait color giallo.

Nel sud ti Torviscosa ci sono dei canali e li troveremo qualche luccio  l acqua mai supera il metro d’altezza e l acqua è stagnante anche qui punterei sull’usare dei cucchiaini.

Questi sono i posti che conosciamo siamo sicuri che c’è ne sono di altri ma una cosa è sicura, il luccio ora è quasi assente proprio per la mancanza di rispetto dei pescatori verso questa specie, consiglio di iniziare a praticare il catch-release verso questo predatore, ricordo inoltre che ogni pescatore ha diritto di agire liberamente secondo la propria volontà! Fare polemica contro chi trattiene il pescato è stupido, pretendere d’imporre il Catch & Release è demenziale.

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *