cucchiaino per la trota Spinning

Cucchiaini per la pesca alla trota


Nello spinning la pesca alla trota di solito si pesca con gli artificiali tradizionali che possono essere i rapala countdown, il jointed, x-rap  parlare di rotanti,ondulanti e minnow  vuol dire entrare in un mondo di esche ognuna diversa dall’altra, per cui nella pesca alla trota le esche non sono sempre le stesse.Ogni cucchiaino che vediamo non è mai uguale a un’altro,può essere simile ma non uguale,sono i particolari,le sottigliezza che a volte  fanno diventare brillante una pessima battuta di pesca. Se siete un pò insicuri di cosa mettere nella vostra cassetta da pesca ora vediamo un pò che cosa metterci.Prima di vedere dettagliamente i cucchiaini, volevo consigliare di metterli all’interno della cassetta ben visibili e accessibili, non riporre mai molti artificiali insieme si rischia di non sapere neanche quello che abbiamo  e di tirare via un gomitolo di esche quando ne vogliamo soltanto una, inoltre preparatevi delle scatoline  mettendo gli artificiali utili per quella battuta di pesca, che in questo caso per la pesca alla trota si scelgono in base al tipo di torrente,l’acqua,il colore e la temperatura.

martin da trota

Martin 12 gr. è uno dei miei artificiali preferiti e credo che sia il migliore per le acque profonde e mosse come le briglie e soprattutto le buche che superano i 2 metri, uso Martin perchè lo ritengo il migliore della serie,avendo un rapporto peso/volume a dir poco eccezzionale.

mepps da trota

Mepps:  i cucchiaini della Mepps sono veramente belli e mi piace molto la loro perfezione meccanica, sono cucchiaini che resistono molto, anche dopo tanto tempo che lo si ha usato,i colori sono molto brillanti e un nuoto veramente  perfetto. In Italia purtroppo non ci sono tutte le serie che sono in vendita nei cataloghi Americani. In Italia si usa molto il Mepps per qualsiasi predatore, black bass compresi, andiamo dal Mepps Aglia n 2 con paletta argentata e pallini rossi e misure piccole al n 3 hanno molte variabili come trailer,bucktail,piume in marabou.

mepps aglia comet

Mepps Aglia Comet n° 5: questo cucchiaino è stato costruito veramente bene, permette di smontare l’ancoretta e d’infilarne un’altra oppure un amo singolo in un istante, se si vuole pescare dal luccio o da trota marmorata ti risolve molte pescate.E’ un cucchiaino abbastanza grosso si usa molto nelle acque alte e turbinose.

mepps aglia

Mepps Aglia Comet n°4: Questo cucchiaino lo utilizzo quasi sempre a parte nel periodo estivo quando le acque sono base e chiare, è micidiale!

cucchiaino-rotante-mepps-aglia-n-4

Mepps Aglia TW N°4: E’ un classico Mepps Aglia, ottimo cucchiaino valido per tanti posti di pesca,ha una paletta ampia quindi si otterranno dei recuperi a rallentatore e delle vibrazioni precise inoltre il modello TW permette il cambio veloce dell’ancoretta.

cucchiaino-mepps-black-fury-nero-punto-giallo

Mepps Black Fury n°4: Secondo me è  uno dei più bei cucchiaini da trota sul mercato,quando le acque sono chiare questo cucchiaino è veramente micidiale, è il top a fine primavera-estate.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.